Cerca
Close this search box.

Campionati italiani a squadre Femminili e Maschili 2024

La stagione agonistica riprende: da domani il Bridge italiano tornerà a Salsomaggiore Terme per l’edizione 2024 dei Campionati italiani a squadre Femminili e dei Campionati italiani a squadre Maschili.

Le rappresentative iscritte alla Prima Serie e alla Seconda Serie (in base ai diritti acquisiti lo scorso anno) saranno, come di consueto, suddivise in gironi da 10 squadre. Alla Terza Serie potranno, invece, prendere parte anche “nuove” formazioni iscritte ai Campionati.

Le 10 rappresentative della Prima Serie giocheranno un girone all’italiana di 9 incontri da 16 smazzate. Anche in Seconda Serie la formula sarà la stessa; sono previsti due gironi nella Seconda Serie Maschile e tre gironi nella Seconda Serie Femminile. Le formazioni iscritte in Terza Serie, invece, giocheranno con formula Swiss/Danese o, se il numero di squadre lo renderà opportuno, potranno essere a loro volta suddivise in gironi.

I Campionati si concluderanno domenica. In entrambe le categorie Femminile e Maschile, la formazione vincitrice della prima Serie sarà proclamata Campione d’Italia.

Detengono il titolo di Campioni d’Italia a squadre le formazioni LEVONI – Idea Bridge Torino (serie Femminile) e VINCI – Il Bridge (serie Maschile). LEVONI – Idea Bridge Torino, in particolare, ha vinto due edizioni consecutive (2022 e 2023), schierando l’anno scorso le campionesse già in carica Marina Levoni (cng), Claudia Castignani, Margherita Chavarria, Eleonora Duboin Marzulli e Simonetta Paoluzi, e aggiungendo alla formazione le stelle della Nazionale polacca Katarzyna Dufrat – Justyna Zmuda. La connessione internazionale non ha mai perso un incontro (pareggiando solo il match dell’ottavo round contro Azzolini – Bridge Bologna) e ha quasi blindato il titolo con un turno di anticipo.

La serie Maschile era alla sua prima edizione (in passato, l’unico evento “Men” era la Coppa Italia). La formazione VINCI – Il Bridge, che si è mantenuta in cima alla classifica praticamente per tutto il Campionato, era formata da Alessandro Piana (cng), Francesco Saverio Vinci, Giorgio Duboin, Fabrizio Hugony, Lorenzo Lauria e Alfredo Versace.

Quest’anno entrambe le formazioni saranno rimaneggiate.
Levoni schiererà le campionesse in carica Marina Levoni (cng), Claudia Castignani, Eleonora Duboin Marzulli; completeranno la formazione Deborah Campagnano, Anastasia Di Lorenzo, Emanuela Pramotton e Marilina Vanuzzi.
Vinci scenderà ai tavoli con i campioni dell’anno scorso Alessandro Piana (cng), Francesco Saverio Vinci, Fabrizio Hugony e Alfredo Versace, insieme a Giacomo Percario, Giovanni Donati e Antonio Sementa.

The post Campionati italiani a squadre Femminili e Maschili 2024 first appeared on Bridge d’Italia Online.

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217